Prenota direttamente la Tua camera dal nostro sito web per la miglior tariffa garantita

 

I Quattro Canti Teatro del Sole

I Quattro Canti

Una passeggiata ai Quattro Canti di città, Il Teatro del Sole

Capolavoro urbanistico di Palermo

Il centro storico ideale di Palermo corrisponde ai Quattro Canti, punto di incontro delle due grandi arterie cittadine, via Vittorio Emanuele e via Maqueda, che divide la città in quattro grandi cantoni, detti mandamenti: Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali. Un tour da non perdere...

Quest’area divenne il nucleo principale della città tardo cinquecentesca e seicentesca, quando i viceré spagnoli vollero celebrare la loro presenza a Palermo costruendo edifici barocchi, residenze padronali e chiese.
La piazza divenne il nuovo centro fisico della città, luogo di incontri, feste e processioni che beneficiavano dell’aspetto scenico e monumentale del complesso architettonico realizzato in perfetto stile manieristico.

L’architettura dei Quattro Canti simboleggia la gerarchia dei valori a cui si ispiravano i nuovi governanti della città: al primo ordine si trovano le statue in marmo di Carrara delle stagioni, sormontate dalle statue dei sovrani spagnoli Filippo II, Filippo III, Filippo IV e Carlo V. Nel terzo ordine si trovano le statue delle sante Oliva, Agata, Cristina e Ninfa, patrone di ognuno dei quattro mandamenti della città.

Oggi nella piazza sostano i suggestivi calessi con i cavalli e da qualche anno anche le più moderne "motoape" calessinI bianche e blu, dette lape, per giri turistici suggestivi.

 

Il B&B Il Giardino di Ballarò si trova  a poca distanza dai Quattro Canti

Il B&B “Il Giardino di Ballarò” dista dai Quattro Canti solo 650 metri, percorribili a piedi attraverso il Mercato Storico di Ballarò, passando per la Chiesa del Gesù (o Casa Professa) fino a raggiungere via Maqueda. Dopo aver svoltato a sinistra i Quattro Canti si troveranno a soli 2 minuti.