Scopri Palermo
sul nostro blog

I Quattro Canti

Il centro storico ideale di Palermo corrisponde ai Quattro Canti, punto di incontro delle due grandi arterie cittadine, via Vittorio Emanuele e via Maqueda, che divide la città in quattro grandi cantoni, detti mandamenti: Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali.

Quest’area divenne il nucleo principale della città tardo cinquecentesca e seicentesca, quando la dominazione feudale si concluse e i vicerè spagnoli vollero celebrare la loro presenza a Palermo costruendo edifici barocchi, residenze padronali e chiese nel nuovo asse viario di Via Maqueda (1600), perpendicolare al vecchio Cassaro.

La piazza, voluta dal vicerè spagnolo Vigliena, da cui prende il nome, divenne il nuovo centro fisico della città, luogo di incontri, feste e processioni che beneficivano dell’aspetto scenico e monumentale del complesso architettonico realizzato in perfetto stile manieristico. La piazza è conosciuta anche con il nome di Ottagono o Teatro del Sole, perchè in ogni stagione almeno uno dei quattro lati è illuminato dal sole.

L’architettura dei Quattro Canti, realizzata sotto la guida di Mariano Smiriglio, simboleggia la gerarchia dei valori a cui si ispiravano i nuovi governanti della città: al primo ordine si trovano le statue in marmo di Carrara delle stagioni, sormontate dalle statue dei sovrani spagnoli Filippo II, Filippo III, Filippo IV e Carlo V. Nel terzo ordine si trovano le statue delle sante Oliva, Agata, Cristina e Ninfa, patrone di ognuno dei quattro mandamenti della città.

Oggi nella piazza sostano i suggestivi calessi con i cavalli e da qualche anno anche le più moderne motoape calessino bianche e blu, dette lape, per giri turistici suggestivi.

Il B&B e I Quattro Canti

Il B&B “Il Giardino di Ballarò” dista dai Quattro Canti solo 650 metri, percorribili a piedi attraverso il Mercato Storico di Ballarò, passando per la Chiesa del Gesù (o Casa Professa) fino a raggiungere via Maqueda. Dopo aver svoltato a sinistra i Quattro Canti si troveranno a soli 2 minuti.

Monumenti e
luoghi di interesse
 

Abbiamo scritto per te una serie di articoli sui monumenti e sui luoghi da visitare a Palermo. In ogni articolo ci sono tutte le informazioni che servono per organizzarti, dove si trova il luogo di interesse, come arrivarci e quanto dista dal nostro b&b.

Vuoi visitare Palermo? Approfitta dei nostri last minute!

SCOPRILI ORA
Seguici sui
social network